Indagini Patrimoniali

Le indagini patrimoniali sono un importante strumento che consente di accertare la situazione finanziaria ed economica di persone fisiche e giuridiche. Queste indagini acquisiscono una serie di informazioni utili a coloro che devono prendere decisioni correlate al patrimonio o alla situazione finanziaria delle persone coinvolte. È fondamentale rivolgersi a professionisti del settore in modo da ottenere informazioni dettagliate ed affidabili.

L’ambito delle indagini patrimoniali è ampio e variegato, dalle indagini patrimoniali a finalità giudiziarie nel settore finanziario ed aziendale a quelle per la pianificazione territoriale. Si arriva poi alle indagini ereditarie/matrimoniali, utili per accertare la consistenza patrimoniale della controparte in caso di separazione, supportando le proprie richieste in sede giudiziaria. In questi casi, le indagini patrimoniali vengono svolte al fine di accertare le reali potenzialità economiche, patrimoniali e finanziarie dell’altro coniuge.

Anche le indagini patrimoniali finalizzate alla ricerca dei beni che andranno a costituire l’eredità sono importanti. In questo caso, le indagini hanno come scopo principale evitare sorprese al momento della nomina degli eredi e individuare patrimoni sconosciuti o nascosti. Grazie alle indagini patrimoniali, l’erede acquisisce tutte le informazioni necessarie per decidere se accettare o meno l’eredità e può venire a conoscenza di patrimoni sconosciuti, evitando la dispersione o l’acquisizione impropria da parte di persone esterne all’eredità.


È possibile effettuare diverse tipologie di indagini patrimoniali, mirate a fornire informazioni dettagliate sulla situazione economica e finanziaria di una persona fisica o giuridica. Tra queste indagini, le più comuni includono:

  • Visure catastali, che consentono di individuare i beni immobili posseduti da un nominativo e sono utili per conoscere la ubicazione dei beni prima di richiedere servizi di visura immobiliare.
  • Ricerca autoveicoli intestati, che consente di individuare i veicoli di proprietà di un nominativo.
  • Indagini patrimoniali su impresa, utili per accertare la struttura legale, economica e finanziaria di qualsiasi impresa, valutare il rischio di insolvenza da parte di nuovi clienti o valutare le possibilità di recupero crediti.
  • Indagini patrimoniali su persona fisica, che permettono di controllare protesti e altri eventi pregiudizievoli come fallimenti, pignoramenti e ipoteche giudiziarie, anche estendendosi alle imprese collegate alla persona indagata. Queste indagini forniscono informazioni sulle partecipazioni o le cariche del soggetto in imprese e sui beni immobili intestati, nonché sui dettagli delle stesse e sugli articoli di stampa.

A conclusione delle investigazioni, il cliente riceverà un rapporto investigativo che comprenderà le scoperte effettuate dai nostri investigatori, complete di immagini e registrazioni video.
Questo potrà essere presentato come prova giudiziale in tribunale e costituirà un elemento decisivo per il caso


Richiedi il Tuo Preventivo Gratuito: Scopri il Costo Personalizzato delle Nostre Investigazioni!

Hai bisogno di servizi investigativi e temi per il costo? Siamo qui per aiutarti! Ogni caso è unico, e il nostro impegno è fornirti soluzioni su misura. Compila il form contatti qui a fianco, e riceverai un preventivo GRATUITO basato sulle tue specifiche esigenze.

Assicurati che la tua riservatezza sia al sicuro con noi. La tua privacy è la nostra priorità assoluta. Contattaci oggi stesso per dare il via a un’indagine su misura, adatta alle tue necessità e al tuo budget. Siamo qui per te, in ogni passo del percorso investigativo.

non esitare, chiedi un preventivo o fissa un appuntamento